Il progetto è stato realizzato grazie al partenariato tra Arcigay APS, Gruppo Trans Bologna e C.S.A.P.S.A. e ha previsto percorsi di supporto psicologico e sociale e percorsi di rafforzamento dell’occupabilità condotti in sinergia dai tre enti partner. Nel 2024 sono state realizzate tutte le attività dirette destinate a donne lesbiche, bisessuali e transgender immigrate, richiedenti asilo o titolari di asilo politico in condizioni di svantaggio socio-economico.
Grazie al partenariato con ASP Città di Bologna, è stato possibile creare una rete con tutte le strutture del circuito di accoglienza dedicato a richiedenti asilo e rifugiati e con il MIT al fine di rilevare il bisogno e individuare le persone destinate alla attività dirette definite in fase progettuale.
Le attività realizzate dal Partner C.S.A.P.S.A. destinate al miglioramento dell’occupabilità e all’orientamento al lavoro e alle competenze linguistiche sono state:
- Corso di formazione sul rafforzamento delle competenze trasversali (soft skills e live skills) finalizzate al miglioramento della propria occupabilità.
- Colloqui individuali di orientamento al lavoro e ricerca attiva del lavoro
- Corso di lingua italiana in base ai bisogni specifici delle persone coinvolte
- Incontri di rete con le strutture di accoglienza delle singole persone coinvolte per la condivisione degli obiettivi lavorativi e l’individuazione di percorsi di tirocinio in base alla opportunità offerte dal territorio.