PNRR M5 C2 POVERTA’ ESTREMA STAZIONI DI POSTA – CENTO

Il progetto rientra nelle attività finanziate dal Distretto Socio Sanitario Ovest della Provincia di Ferrara attraverso le misure messe in campo dal PNRR a vantaggio di persone con disabilità fisica e/o cognitiva. C.S.A.P.S.A. è partner di progetto.

Il progetto prevede la realizzazione di una Stazione di Posta ovvero di uno spazio multifunzionale da realizzare nel Comune di Cento e destinato a tutto il Distretto Ovest della Provincia di Ferrara, è rivolto a persone senza fissa dimora. La stazione di posta è uno spazio di accoglienza notturna che offre però anche percorsi laboratoriali finalizzati al reinserimento sociale e lavorativo delle persone accolte.

Le attività laboratoriali condotte da C.S.A.P.S.A. si focalizzano sulla valorizzazione delle proprie capacità/potenzialità, su attività di consulenza e orientamento lavorativo, su percorsi individuali e di gruppo finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali e di base per migliorare la propria occupabilità.

C.S.A.P.S.A. inoltre ha avviato azioni di sensibilizzazione/comunicazione alla cittadinanza della Stazione di Posta volte a facilitare il superamento dei pregiudizi e migliorare l’interazione con la cittadinanza.