I Centri Estivi sono realizzati in collaborazione tra Comune e Privati del terzo settore. C.S.A.P.S.A. propone moduli settimanali rivolti a piccoli gruppi composti da ragazzə con bisogni simili, attraverso la mediazione di educatorə espertə in un contesto già organizzato e preposto allo svolgimento di interventi educativi rivolti a minori con disabilità.
La struttura Casa Gialla/Parco dei Cedri è diventata un punto di incontro nel quale “fare” e dal quale “andare” per proporre attività a ragazzə che nel periodo estivo rischierebbero un isolamento relazionale rispondendo anche alla necessità delle famiglie impegnate sul lavoro, sollevandole dal carico organizzativo.
Le attività sono orientate alla sensibilizzazione all’arte e all’ambiente, alla sostenibilità e alla conoscenza del territorio con particolare attenzione al contatto con la natura. Le attività sono realizzate con la collaborazione dell’associazione di cittadinə “Parco dei Cedri nel Cuore” e con altre associazioni di attività rivolte a anzianə (Casa di Quartiere “R. Ruozi”, Circolo Arci Benassi).